Casa  /   Vivi la villa  /   Caffè Letterario
  • Caffè Letterario 1
  • Caffè Letterario 2
  • Caffè Letterario 4
Vivi la Villa

Caffè Letterario

Storicamente il Caffè Letterario nasce e si sviluppa fin dalle sue origini (intorno al 1700) come luogo d’incontro per discutere di argomenti di diversa natura, una sorta di pratica dell’esercizio dell’opinione non connata a questo o quell’altro argomento.

L’odierno Caffè Letterario dovrebbe essere infatti una rivisitazione contemporanea dei prestigiosi luoghi d’incontro e di confronto che conserva quella naturale inclinazione ad essere punto di ritrovo per la social-life.
Villa Barile con il suo Caffè Letterario si propone come crocevia di eventi e serate; curato nell’arredamento e nei dettagli, in questo moderno salotto si può leggere un libro, sfogliare volumi ricercati, ascoltare della buona musica, o fare “quattro chiacchiere” a tema, il tutto mentre si mangia una fetta di torta, si pasteggia un bicchiere di vino, o si beve un caffè in compagnia di amici.
Una sorta di angolo perfetto in cui ci si ritrova per staccare da ciò che non piace e che rimane fuori per dedicare tempo a se stessi ed ai propri interessi.
In questo contenitore di arte, musica e cultura, in questo luogo accogliente, poliedrico, ben arredato, dove “assaggiare qualcosa di buono”, ci si nutre non soltanto di esperienze sensoriali ma anche di quelle intellettuali.
L’idea del locale-salotto culturale offre al proprio frequentatore la possibilità di non essere legato ad un attenzione o ad una direzione unica di approccio.

La struttura dello spazio é elegante ed articolata: un ingresso con bancone-bar, un estensione dinner, una tea-room, un salotto, una biblioteca, una saletta lounge dedicata alla dj session, una emeroteca che raccoglierà quotidiani e giornali, periodici, riviste di musica, settimanali di design e cultura varia, una zona dedicata al book-crossing, il tutto all’interno di un area multimediale con connessione wi-fi.
Tali spazi sono tutti autonomi e predisposti ad accogliere situazioni differenti senza interferire tra loro.
Il Caffè Letterario offrirà una vasta gamma di eventi, mostre, concerti e presentazione di libri.
La libreria annessa sarà specializzata in editoria d’arte e spettacolo ma offrirà nel contempo i cataloghi delle mostre ospitate, i depliants, le brochures, le guide multimediali della città, gadget e piantine di informazione plurilingue sui beni culturali di Caltanissetta, sulla loro fruibilità, sull’accesso e sui mezzi di trasporto per raggiungerli, ma anche su tradizioni, sagre, fiere, concerti e spettacoli.
Preziosa alternativa al classico bar o risto-pub é un grande contenitore di novità a metà tra il locale trendy e il salotto di casa dove far circolare e scambiare pensieri, stimolare il confronto, la sperimentazione, un luogo insomma dove intrattenersi da soli o in compagnia per diffondere idee, scambiare esperienze ed emozioni.
In questo modo si va al Caffè Letterario non solo per vedere l’esposizione figurativa di turno, per partecipare all’incontro con un autore o per ascoltare musica, piuttosto per farsi promotori di un nuovo atteggiamento culturale orientato alla “slowlife” ovvero uno stile di vita a misura d’uomo lontano dalla periferia e dal caos quotidiani.


villabarile_ViviLaVilla_footer_buttons_1_caffe-letterario

Il Caffè Letterario
villabarile_ViviLaVilla_footer_buttons_2_la-locanda

La Locanda dei Tre Re
villabarile_ViviLaVilla_footer_buttons_3_mostre

Le Mostre
villabarile_ViviLaVilla_footer_buttons_4_Link_eventi

I tuoi eventi a Villa Barile